Home page - MASTER II LIVELLO - MASTER 2015-2016
 04-Mar-2016   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

MASTER 2015-2016

fascia master 15 16

-

il master_2 docenti_2 albo_2 il successo_2 alcuni successi_2 facebook youtube

BANDO DEL MASTER   

Quota di iscrizione: € 4.500 

MASTER 2015 p

Il Master di II livello ABITA, che è attivo da oltre dodici anni, ha l'obiettivo di formare Professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione sostenibile del progetto architettonico e della pianificazione territoriale e delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali.

Copertina picc

 Il Master inizia a ottobre 2015 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate lVerifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti. Il Master prevede uno periodo di Tirocinio nel 2016 da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero).

  MATERIALE DIDATTICO FORNITO: Software Educational Acca software sulla certificazione energetica e progettazione degli impianti ad energia rinnovabile con la partecipazione di personale tecnico di Acca Software per esercitazioni guidate.

Cd Rom EULEB - European High Efficiency Buildings
Almanacco dell'Architetto 2014 (due volumi con CD coordinato da Renzo Piano) ed altre pubblicazioni realizzate dal Centro Interuniversitario Abita di Firenze per le lezioni del Master.

 

ESERCITAZIONE PRATICA - BIM - il Master, sia nei progetti di riuso e trasformazione dell'esistente, che nelle nuove edificazioni, propone una metodologia finalizzata a ridurre i consumi energetici e aumentare il comfort del sistema edificio. Tutte le fasi del processo (dall'analisi dell'area oggetto di studio, fino alla definizione delle diverse soluzioni di progetto) saranno sviluppate ed elaborate con un sistema di modellazione basata su protocollo BIM (building Information Modelling) per sviluppare l'esperienza di processo integrato ad alta efficienza, condizione base dei sistemi di valutazione e certificazione.

In particolare saranno affrontate e strutturate l'integrazione tra gli edifici e le energie rinnovabili, le caratteristiche dei materiali costruttivi innovativi, inclusi le tecnologie in legno Cross-Lam e Platform Frame, i metodi di realizzazione, il controllo dei costi di costruzione, l'efficienza energetica, utili ad una valutazione energetica integrata con quella economica. Le esercitazioni pratiche permettono di sperimentare la conoscenza e l'applicazione delle competenze acquisite applicandole a casi studio concreti.

 

ISCRIVERSI AL MASTER

 bando  calendario scadenze calendario lezioni brochure domanda di amm iscr mod singoli 

 master 15 16 master 15 16 english master 15 16 spanish

  •  Inizio del corso: 12 Novembre 2015
  •  Ammissione: scadenza: 12 Ottobre 2015 Domanda pdf
  •  Pubblicazione graduatoria ammessi: Ottobre 2015
  •  Iscrizione: scadenza: 28 Ottobre 2015
  •  Lezioni: Mercoledì, Giovedì e Venerdì 9,30-16,30 
  •  Sede: Via San Niccolò 93 - Firenze 50125
  •  Durata: inizio lezioni 12 Novembre 2015 con lezioni frontali fino a 30 Aprile  2016
  •  Tesi entro 30 Aprile 2017
  •  Quota di partecipazione: 4.500 Euro
  •  Borse di studio previste: 10% studenti iscritti
  •  Vaucer Formativi Regionali dove previsto
  • Aziende/Enti coinvolti per stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti del master: Aziende produttrici di componenti, Uffici Tecnici di Regioni, Province, Comuni, studi professionali in Italia e all'estero, Università e Centri di Ricerca.

MODULI MASTER ABITA

 Mod.1  Architettura sostenibile e recupero energetico degli edifici 

 Mod.2  Progettazione integrata di sitemi per edifici ad energia quasi zero

 Mod.3  Modellazione ambientale energetica 

 Mod.4  Costruire il futuro: edifici e città smart  

 CALENDARIO GENERALE  BROCHURE  DECRETO ISTITUTIVO

 TIROCINIO  Enti Convenzionati

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero) durante il quale lo studente viene costantemente seguito da un tutor che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, dalla selezione dell'ente alla scelta mirata del tema di Tesi finale che sarà discussa a conclusione del periodo formativo

q

DURATA: Lo stage può effettuarsi presso una azienda (studio di progettazione, centro di ricerca, azienda tecnologica, struttura pubblica - comune, provincia, regione). La durata minima del periodo di stage effettato è di 500 ore, svolto in circa 3-4 mesi. In generale, il periodo di stage si protrae nel tempo a seconda dell'accordo tra lo studente e l'azienda ospitante. Spesso lo studente rimane a lavorare nell'azienda cui ha svolto lo stage. Il/i tema/i dello stage devono essere inerenti alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo stage è materiale per la composizione della tesi finale di master.Lo stage deve essere concluso almeno 20 giorni prima della sessione di esame finale di tesi.

SEDI: Il Tirocinio viene svolto presso la sedi con cui l'Università degli Studi di Firenze - ABITA ha stipulato una apposita convenzione ovvero con eventuali sedi proposte dal tirocinante purchè abbiano caratteristiche formative pertinenti ai contenuti didattici del Master Abita e venga quindi stipulata apposita convenzione prima dell'inizio del periodo di tirocinio. ENTI CONVENZIONATI

ATTIVITA' MASTER
foto_danimarca_514

VISITE GUIDATE: le visite guidate rappresentano l'occasione per approfondire alcune tematiche trattate durante il corso come: la progettazione e la realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica, alcune applicazioni illuminotecniche innovative, l'integrazione architettonica di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

VIAGGIO STUDIO: a chiusura del percorso formativo, il viaggio studio rappresenta l'occasione per visitare siti ed edifici rappresentativi della progettazione sostenibile e ad alta efficienza energetica.  Il viaggio studio è facoltativo, le spese di viaggio e le visite guidate sono a carico del Centro Abita mentre il vitto e alloggio ed eventuali altri trasporti sono a carico dei partecipanti.

 fasciaV

 
Home page - MASTER II LIVELLO - MASTER 2015-2016

Via S. Niccolo', 89/a-95
50125 Firenze (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
|
|
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito