24-Nov-2016   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Stage

Banda MasterRegolamento di Tirocinio  MASTER

 1.    Durata

Lo stage può effettuarsi presso una azienda (studio di progettazione, centro di ricerca, azienda tecnologica, struttura pubblica - comune, provincia, regione).

La durata minima del periodo di stage effettato è di 500 ore, svolto in circa 3-4 mesi. In generale, il periodo di stage si protrae nel tempo a seconda dell'accordo tra lo studente e l'azienda ospitante. Spesso lo studente rimane a lavorare nell'azienda cui ha svolto lo stage.

Il/i tema/i dello stage devono essere inerenti alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo stage è materiale per la composizione della tesi finale di master.

Lo stage deve essere concluso almeno 20 giorni prima della sessione di esame finale di tesi.

 2.    Sedi

Il Tirocinio viene svolto presso la sedi con cui l'Università degli Studi di Firenze - ABITA ha stipulato una apposita convenzione ovvero con eventuali sedi proposte dal tirocinante purchè abbiano caratteristiche formative pertinenti ai contenuti didattici del Master Abita e venga quindi stipulata apposita convenzione prima dell'inizio del periodo di tirocinio.

 3.    Criteri di programmazione del Tirocinio e scadenze

Lo studente ha l'opportunità di valutare le possibilità di tirocinio dal mese di Maggio fino alla metà del mese di Luglio.

In questo periodo i coordinatori dei moduli del Master sono a disposizione per dare informazioni sulle possibili sedi di tirocinio. Le informazioni saranno date in orario di ricevimento tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00, concordando l'appuntamento con il tutor.

Scadenze Stage per studenti: lo studente deve preparare tutta la documentazione stage da sottoporre alla revisione del tutor di stage entro il:

scadenza:   Luglio

 4.    Attività di tirocinio

Sarà cura dello studente concordare con lo studio ospitante i contenuti e gli orari del tirocinio.

 Per cominciare il tirocinio sarà necessario controllare la lista degli enti e degli studi o società che hanno già una convenzione con l'Ateneo Fiorentino: in caso affermativo basterà costatare la disponibilità per la partecipazione allo stage in caso contrario circa un mese prima dell'inizio dello stage dovranno essere avviate le pratiche per la Convenzione.

5.    Domanda

Entro la fine delle lezioni del Master gli studenti dovranno presentare domanda di tirocinio ai coordinatori tecnici, indicando le preferenze di attività lavorativa, l'orario prescelto, la tempistica di svolgimento dello stage e andrà allegato un curriculum in italiano se l'azienda del tirocinio è in Italia, il curriculum dovrà essere redatto in Inglese se l'azienda del tirocinio è all'estero.

Una volta iniziata la pratica di tirocino non sarà possibile cambiare ditta o modificare le date di inizio; eventuali rinvii dovranno essere esaurientemente motivati.

         6.    Modalità di svolgimento

Il tirocinio si svolge presso enti, aziende o studi professionali e lo stage dovrà svolgersi in maniera continuativa. Durante il tirocinio lo studente è tenuto a compilare un rapporto sull'attività svolta che dovrà essere vistato dal tutor aziendale e consegnato ai coordinatori tecnici del master.

         7.    Controllo e Valutazione

La valutazione del tirocinio avviene sia durante lo svolgimento che in fase conclusiva, come bilancio del percorso effettuato dallo specializzando.

Costituiscono oggetto di valutazione tutte le attività del tirocinante volte all'acquisizione delle competenze proprie della professione, con particolare riguardo al progetto, alla sua coerenza ed efficacia rispetto ai bisogni formativi.

A questo scopo lo stagista presenta una relazione finale secondo gli schemi forniti dalla procedura guidata del DIDA.

         8.    Crediti

Vengono concessi crediti in numero di 16

9.    Procedure operative 

La modulistica necessaria allo studente, e finalizzata al periodo di tirocinio si trova sul sito servizio "stage on-line".

Per i tirocini in Italia, la procedura stage deve essere effettuata dallo studente tramite il "servizio stage on-line" cui si accede tramite numero di matricola e password rilasciata dalla segreteria post-laurea al momento dell'iscrizione.

Entrare nel sito dell'Università degli Studi di Firenze     http://www.unifi.it/

Servizi on line, studenti                                                            http://sol.unifi.it

Vuoi effettuare un tirocinio?                                                     http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp

Inserire matricola e password                         

10.  Contatti attivi

I contatti attivi con il Centro Abita (ditte-studi di progettazione etc) sono elencati alla pagina   http://web.taed.unifi.it/abitaweb/master/stage.html

Ufficio STAGE http://www.unifi.it/cmpro-v-p-1550.html#arch 

Con alcune ditte elencate, le convenzioni sono già state stipulate.

Alla fine della didattica frontale lo studente ha l'obbligo di frequentare una azienda (studio di progettazione, centro di ricerca, azienda tecnologica, struttura pubblica - comune, provincia, regione) per effettuare il periodo di stage (o tirocinio o intership).

La durata minima del periodo di stage effettato è stato di 500 ore, svolto in circa 3-4 mesi. 

Il/i tema/i dello stage devono essere inerenti alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo stage è materiale per la composizione della tesi finale di master.

Lo stage deve essere concluso almeno 20 giorni prima dell'ultima sessione di esame finale di tesi entro il 30 Aprile.

 

 

Via S. Niccolo', 89/a-95
50125 Firenze (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
|
|
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito