Home page - MASTER II LIVELLO - MASTER 2016-2017
 07-Feb-2016   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

MASTER ABITA XIV edizione 2016 | 2017 Architettura Bioecologica e Innovazione per l'Ambiente trasformare l'esistente, costruire il futuro

BIM e softwares a regime dinamico Formazione EGE- Esperto in gestione dell'energia

bando1   en bot

CALENDARIO MODULO 1  CALENDARIO MODULO 2  CALENDARIO MODULO 3   CALENDARIO MODULO 4   

Brochure  

MASTER ABITA XIV edizione 2016 | 2017   

Architettura Bioecologica e Innovazione per l'Ambiente 

trasformare l'esistente, costruire il futuro 

 NOVITA' XIV EDIZIONE

  • RIGENERAZIONE URBANA
  • BIM
  • NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS AND DEEP
  • RENOVATION
  • MODELLAZIONE AMBIENTALE ENERGETICA
  • CERTIFICAZIONE
  • SMART MATERIALS AND INNOVATIVE
  • TECHNOLOGIES MODALITA' E DURATA


Iscrizioni: Scadenza 28 Ottobre 2016
Inizio: 10 Novembre 2016
Quota di iscrizione: 4500 €

Decreto istitutivo (pdf)  Modulo domanda iscrizione

E' possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bando - domanda di ammissione moduli singoli 

Master di durata annuale: 1500 ore, pari a 70 CFU e 15 CFP

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 14.
• lezioni frontali 3 giorni a settimana fino al 30 Aprile 2017 oltre 50 ore mensili
• seminari, laboratori e didattica interattiva.
• tirocinio (minimo 3 mesi) al termine della didattica: nei mesi da Maggio a Dicembre 2017
• studio e di applicazione individuale
• tesi finale prima sessione Novembre 2017Direttore del master: Prof. Marco Sala

Sede del Corso: Dipartimento di Architettura (DiDA), Via San Niccolò, 93 - Firenze

CFU 70 e aggiornamento e sviluppo professionale continuo CFP 15.

Possibilità di sostenere l'esame come "Esperto in gestione dell'energia" con certificazione EGE TUV e UNI EN ISO 50000. Il costo della certificazione non è incluso nella quota del master.

BORSE DI STUDIO

vaucher rt  bs lazio

Borse di studio previste: 10% studenti iscritti, il rimborso è previsto a fine master

E' possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bando

MODULI DIDATTICI
M1 Architettura sostenibile e recupero energetico degli edifici
M2 Progettazione integrata di sistemi per edifici ad energia quasi zero
M3 Modellazione ambientale energetica
M4 Costruire il futuro: edifici e città Smart


Il secondo modulo del master fornirà una preparazione  propedeutica all'esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 per i settori civile e industriale per ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA - EGE- e al termine delle lezioni sarà possibile sostenere l'esame di certificazione EGE TUV e UNI EN ISO 50000.
Gli EGE possono operare in modo qualificato come Energy Manager.
Il costo dell'esame non è incluso nel costo del master. 
 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master di II livello ABITA, che è attivo da oltre tredici anni, ha l'obiettivo di formare Professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione energetica del progetto architettonico e della pianificazione territoriale delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali.
Il Master inizia a il 10 novembre 2016 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate lVerifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti. Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da Maggio nel 2017 da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero).

MATERIALE DIDATTICO FORNITO 

Software Educational Acca software sulla certificazione energetica e progettazione degli impianti ad energia rinnovabile con la partecipazione di personale tecnico di Acca Software per esercitazioni guidate.
Cd Rom EULEB - European High Efficiency Buildings
materiale didattico fornito in formato elettronico su piattaforma Moodle

ESERCITAZIONE PRATICA - BIM 

il Master, sia nei progetti di riuso e trasformazione dell'esistente, che nelle nuove edificazioni, propone una metodologia finalizzata a ridurre i consumi energetici e aumentare il comfort del sistema edificio. Tutte le fasi del processo (dall'analisi dell'area oggetto di studio, fino alla definizione delle diverse soluzioni di progetto) saranno sviluppate ed elaborate con un sistema di modellazione basata su protocollo BIM (building Information Modelling) per sviluppare l'esperienza di processo integrato ad alta efficienza, condizione base dei sistemi di valutazione e certificazione.

In particolare saranno affrontate e strutturate l'integrazione tra gli edifici e le energie rinnovabili, le caratteristiche dei materiali costruttivi innovativi, inclusi le tecnologie in legno Cross-Lam e Platform Frame, i metodi di realizzazione, il controllo dei costi di costruzione, l'efficienza energetica, utili ad una valutazione energetica integrata con quella economica. Le esercitazioni pratiche permettono di sperimentare la conoscenza e l'applicazione delle competenze acquisite applicandole a casi studio concreti.

Simulazioni dinamiche con ENERGY PLUS e OPEN STUDIO 

TIROCINIO Enti Convenzionati

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero) durante il quale lo studente viene costantemente seguito da un tutor che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, dalla selezione dell'ente alla scelta mirata del tema di Tesi finale che sarà discussa a conclusione del periodo formativo
DURATA: Lo stage può effettuarsi presso una azienda (studio di progettazione, centro di ricerca, azienda tecnologica, struttura pubblica - comune, provincia, regione). La durata minima del periodo di stage effettato è di 500 ore, svolto in circa 3-4 mesi. In generale, il periodo di stage si protrae nel tempo a seconda dell'accordo tra lo studente e l'azienda ospitante. Spesso lo studente rimane a lavorare nell'azienda cui ha svolto lo stage. Il/i tema/i dello stage devono essere inerenti alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo stage è materiale per la composizione della tesi finale di master.Lo stage deve essere concluso almeno 20 giorni prima della sessione di esame finale di tesi.
SEDI: Il Tirocinio viene svolto presso la sedi con cui l'Università degli Studi di Firenze - ABITA ha stipulato una apposita convenzione ovvero con eventuali sedi proposte dal tirocinante purchè abbiano caratteristiche formative pertinenti ai contenuti didattici del Master Abita e venga quindi stipulata apposita convenzione prima dell'inizio del periodo di tirocinio.ENTI CONVENZIONATI

ATTIVITA' DEL MASTER

VISITE GUIDATE: le visite guidate rappresentano l'occasione per approfondire alcune tematiche trattate durante il corso come: la progettazione e la realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica, alcune applicazioni illuminotecniche innovative, l'integrazione architettonica di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

VIAGGIO STUDIO: a chiusura del percorso formativo, il viaggio studio rappresenta l'occasione per visitare siti ed edifici rappresentativi della progettazione sostenibile e ad alta efficienza energetica. Il viaggio studio è facoltativo, le spese di viaggio, trasferimenti, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti, solo l'organizzazione e il tutoraggio sono a carico del Centro ABITA. 


Coordinatori e tutor didattici:
Prof. Paola Gallo, Prof. Lucia Ceccherini Nelli, Prof. Antonella Trombadore, Prof. Rosa Romano, Prof. Fernando Recalde Lèon, Ing. Alessandra Donato, Arch. Chiara Casazza. 

 

 
Home page - MASTER II LIVELLO - MASTER 2016-2017

Via S. Niccolo', 89/a-95
50125 Firenze (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
|
|
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito