Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ABITA Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente - Master

APERTE LE ISCRIZIONI

_______________________________________________________________________________________________

web-master01

Riapertura dei termini di scadenza ammissioni entro il 29 Ottobre 2018

OBIETTIVI FORMATIVI 

 

Il Master di II livello ABITA, ha l'obiettivo di formare professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione energetica del progetto architettonico e della pianificazione territoriale delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali.
Il Master inizia a il 14 novembre 2018 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate le verifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti.

   M1 Architettura sostenibile e recupero energetico degli edifici
   M2 Progettazione integrata di sistemi per edifici ad energia quasi zero
   M3 Modellazione ambientale energetica
   M4 Costruire il futuro: edifici e città Smart

   ML Project work professionalizzante

Oltre ad una preparazione completa ed integrata in campo energetico-ambientale, il Master ABITA offre specifiche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro (oltre 24 ore di Project work professionalizzante)  e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione).

Il Master ABITA organizza, presso la sede di didattica, un incontro tra gli allievi ed un gruppo selezionato di aziende o studi professionali, che si articola in momenti di presentazione ed interviste e costituisce un'importante occasione di conoscenza e dialogo con esponenti del mondo del lavoro. Un'ulteriore opportunità di confronto con la realtà professionale è offerta dallo stage, durante il quale ciascun allievo ha la possibilità di mettere in pratica gli strumenti operativi appresi. L'alta qualità del programma formativo ed il collegamento con la realtà produttiva hanno consentito alla gran parte degli allievi di intraprendere percorsi professionali coerenti con le finalità del Master, con un alto livello del placement, nelle precedenti edizioni del Master, entro sei mesi dal termine del Master.

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da Maggio nel 2019 da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero).

 
ultimo aggiornamento: 10-Ott-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina