Stage - tirocinio formativo

Regolamento di Tirocinio  MASTER

1.    Durata

Lo stage può effettuarsi presso una azienda (studio di progettazione, centro di ricerca, azienda tecnologica, struttura pubblica - comune, provincia, regione).

La durata minima del periodo di stage effettato è di 500 ore e per l'anno 2017-18 di 400 ore più 100 ore di tutoring pre-tirocionio presso il Centro ABITA, svolto in circa 3-4 mesi. In generale, il periodo di stage si protrae nel tempo a seconda dell'accordo tra lo studente e l'azienda ospitante. Spesso lo studente rimane a lavorare nell'azienda cui ha svolto lo stage.

Il/i tema/i dello stage devono essere inerenti alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo stage è materiale per la composizione della tesi finale di master. Lo stage deve essere concluso almeno 20 giorni prima della sessione di esame finale di tesi.

2.    Sedi

Il Tirocinio viene svolto presso la sedi con cui l'Università degli Studi di Firenze - ABITA ha stipulato una apposita convenzione ovvero con eventuali sedi proposte dal tirocinante purchè abbiano caratteristiche formative pertinenti ai contenuti didattici del Master Abita e venga quindi stipulata apposita convenzione prima dell'inizio del periodo di tirocinio.

3.    Criteri di programmazione del Tirocinio e scadenze

Lo studente ha l'opportunità di valutare le possibilità di tirocinio dal mese di Maggio fino alla metà del mese di Luglio.

In questo periodo i coordinatori dei moduli del Master sono a disposizione per dare informazioni sulle possibili sedi di tirocinio. Le informazioni saranno date in orario di ricevimento tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00, concordando l'appuntamento con il tutor.

Scadenze Stage per studenti: lo studente deve preparare tutta la documentazione stage da sottoporre alla revisione del tutor di stage entro Luglio

4.    Attività di tirocinio

Sarà cura dello studente concordare con lo studio ospitante i contenuti e gli orari del tirocinio.

Per cominciare il tirocinio sarà necessario controllare la lista degli enti e degli studi o società che hanno già una convenzione con l'Ateneo Fiorentino: in caso affermativo basterà costatare la disponibilità per la partecipazione allo stage in caso contrario circa un mese prima dell'inizio dello stage dovranno essere avviate le pratiche per la Convenzione.

5.    Domanda

Entro la fine delle lezioni del Master gli studenti dovranno presentare domanda di tirocinio ai coordinatori tecnici, indicando le preferenze di attività lavorativa, l'orario prescelto, la tempistica di svolgimento dello stage e andrà allegato un curriculum in italiano se l'azienda del tirocinio è in Italia, il curriculum dovrà essere redatto in Inglese se l'azienda del tirocinio è all'estero.

Una volta iniziata la pratica di tirocino non sarà possibile cambiare ditta o modificare le date di inizio; eventuali rinvii dovranno essere esaurientemente motivati.

6.    Modalità di svolgimento

Il tirocinio si svolge presso enti, aziende o studi professionali e lo stage dovrà svolgersi in maniera continuativa. Durante il tirocinio lo studente è tenuto a compilare un rapporto sull'attività svolta che dovrà essere vistato dal tutor aziendale e consegnato ai coordinatori tecnici del master.

7.    Controllo e Valutazione

La valutazione del tirocinio avviene sia durante lo svolgimento che in fase conclusiva, come bilancio del percorso effettuato dallo specializzando.

Costituiscono oggetto di valutazione tutte le attività del tirocinante volte all'acquisizione delle competenze proprie della professione, con particolare riguardo al progetto, alla sua coerenza ed efficacia rispetto ai bisogni formativi.

A questo scopo lo stagista presenta una relazione finale secondo gli schemi forniti dalla procedura guidata del DIDA.

8.    Crediti

Vengono concessi crediti in numero di 16

9.    Procedure operative

La modulistica necessaria allo studente, e finalizzata al periodo di tirocinio si trova sul sito servizio "stage on-line".

Per i tirocini in Italia, la procedura stage deve essere effettuata dallo studente tramite il "servizio stage on-line" cui si accede tramite numero di matricola e password rilasciata dalla segreteria post-laurea al momento dell'iscrizione.

Servizi on line, studenti

10.  Contatti attivi

Ufficio STAGE UNIFI

ENTI CONVENZIONATI

STUDI PROFESSIONALI

• Studio di progettazione Abbate - Vigevano, Roma
  • MSA Associati, Firenze
  • Riccardo Roda, Firenze
  • Studio ingegneria Leoncini, Firenze
  • Studio Fabrizio Rossi Prodi, Firenze
  • Politecnica ingegneria e architettura, Firenze, Modena, Bologna, Catania, Malta,Prishtina
  • Studio di progettazione AlterStudio, Milano e Padova
  • Studio Pica Ciamarra, Napoli
  • Ricerca&Progetto SRL, Bologna
  • Studio di Architettura Patricia Ferro, Roma
  • Studio di progettazione Cardenas, Milano
  • Studio di progettazione Corvino,Milano e Napoli
  • Studio di progettazione MUSA, Firenze
  • PRO.gei s.r.l Società di ingegneria Pontedera (PI)
  • M+N Architecture srl

• Provincia di Lucca
  • Regione Liguria
  • Casa SPA Firenze
  • Consorzio Etruria Soc Coop A.R.L.

COMUNI

• Comune di Firenze, ufficio urbanistica, Firenze
  • Comune di Vaglia (FI)
  • Comune di Prato