Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ABITA Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente - Master

Master di II livello ABITA XVI edizione

Master di II livello ABITA XVI edizione
in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente (ABITA). Trasformare l'esistente, costruire il futuro
 

BIM e softwares a regime dinamico Formazione EGE- Esperto in gestione dell'energia

  • NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS AND DEEP RENOVATION
  • RIGENERAZIONE URBANA
  • AUDIT ENERGETICO
  • MODELLAZIONE AMBIENTALE ENERGETICA
  • CERTIFICAZIONE
  • SMART MATERIALS AND INNOVATIVE TECHNOLOGIES 
  • BIM (Building Information Modelling)

MODALITA' E DURATA

Iscrizioni: Scadenza 10 Ottobre 2018

Inizio: 9 Novembre 2018

Quota di iscrizione: 4500 €

Il Decreto istitutivo del Master ABITA e il Modulo di domanda di iscrizione saranno disponibili a Luglio-Agosto 2018.

E' possibile iscriversi anche ai singoli moduli massimo 12 cfu/anno  

 

************************************************************* 

Master ha una durata annuale: 1500 ore (di cui 400 ore di lezione frontali e 24 ore di modulo di orientamento al lavoro, 600 ed altra formazione, 100 di tutoring al tirocinio e 400 di tirocinio formativo), pari a 70 CFU.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 15.

• lezioni frontali 3 giorni a settimana fino al 30 Aprile 2019

• seminari, laboratori e didattica interattiva.

• tirocinio (100 + 400 ore circa 4 mesi complessive 500 ore) al termine della didattica: nei mesi da Maggio a Dicembre 2019

• studio e applicazione individuale ed altra formazione (600 ore)

• tesi finale prima sessione Novembre 2019, seconda sessione Aprile 2020

Direttore del master: Prof. Marco Sala

Sede del Corso: Dipartimento di Architettura (DiDA)

Via San Niccolò, 93 Firenze

CFU 70 e aggiornamento e sviluppo professionale continuo CFP 15.

Possibilità di sostenere, se in possesso dei requisiti, l'esame come "Esperto in gestione dell'energia" con certificazione EGE TUV e UNI EN ISO 50000.

Il costo della certificazione non è incluso nella quota del master.

BORSE DI STUDIO

Borse di studio previste UNIFI: 10% studenti iscritti, il rimborso è previsto a fine master
E' possibile iscriversi ai moduli singoli previsti nel bando

 

VOUCHER FORMATIVI PER PROFESSIONISTI OVER 40 - REGIONE TOSCANA

 Voucher a rimborso delle spese di iscrizione (minimo 200 e massimo 3000 euro) per corsi di formazione e di aggiornamento professionale, per l'ultima annualità delle Scuole di specializzazione, per master di I e II livello in Italia e all'estero.

Il bando punta a sostenere interventi individuali di formazione continua, in modalità voucher, al fine di aumentare le competenze e sostenere la competitività professionale dei lavoratori che svolgono un'attività economica, a favore di terzi, volta alla prestazione di servizi mediante lavoro intellettuale (libera professione).

Data di scadenza per la presentazione delle domande online: 31 luglio 2018

Maggiori informazioni al seguente link
http://www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-voucher-formativi-per-professionisti-over-40

 

VOUCHER FORMATIVI PER GIOVANI PROFESSIONISTI - REGIONE TOSCANA

L'intervento è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020. Il bando finanzia, attraverso voucher, la formazione individuale continua di giovani lavoratori autonomi intellettuali (professioni intellettuali), utile ad accrescere le loro competenze e quindi la loro competitività professionale.
Destinatari. Possono presentare domanda di voucher giovani lavoratori autonomi di tipo intellettuale in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  • non aver compiuto 40 anni d'età
  • essere residenti o domiciliati in Toscana
  • essere in possesso di partita IVA
  • ricadere in una delle seguenti condizioni:

a) soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi;
b) soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge n. 4/2013 e / o alla legge regionale della Toscana n.73/2008;
c) soggetti iscritti alla Gestione Separata dell'INPS.

Data di scadenza presentazione domande: 2 luglio 2018

Maggiori informazioni al seguente link
http://www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-voucher-per-giovani-professionisti

 

BORSE DI STUDIO TORNO SUBITO 2018

Torno Subito è il programma di interventi rivolto a giovani universitari o laureati dai 18 ai 35 anni e finanziato nell’ambito del PO Fondo Sociale Europeo Regione Lazio.

Torno Subito è rivolto agli studenti universitari o laureati che vogliono condurre un'esperienza di apprendimento innovativa strutturata in due fasi:

1. la prima fuori dal territorio della Regione Lazio (altre regioni italiane, Paesi UE, resto del mondo) per acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali

2. la seconda nel territorio della regione Lazio, con l'obiettivo di reimpiegare sul territorio regionale le competenze acquisite in altri contesti.

La partecipazione al bando 2018 e il conseguente invio della domanda online sarà possibile dalle ore 12:00 di giovedì 17 maggio fino alle ore 17:00 di martedì 3 luglio.

Maggiori informazioni al seguente link

http://www.tornosubito.laziodisu.it/bando-2018/

 

BORSE DI STUDIO IN ACCREDITAMENTO INPS 

E' in corso la richiesta di accreditamento alle borse di studio INPS 2018-2019 per la frequentazione di MASTER di II livello e pertanto saranno riservati un numero di posti per i figli ed orfani di: 
• iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; 
• pensionati utenti dell'INPS Gestione dipendenti pubblici.

 

Ai fini delle borse di studio sono garantite 80 ore medie mensili di formazione.

 

*********************************** 

MODULI DIDATTICI

* M1 Architettura sostenibile e recupero energetico degli edifici
* M2 Progettazione integrata di sistemi per edifici ad energia quasi zero
* M3 Modellazione ambientale energetica
* M4 Costruire il futuro: edifici e città Smart

* ML  Project work professionalizzante

 ************************************

Il secondo modulo del master fornirà una preparazione propedeutica all'esame di certificazione ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 per i settori civile e industriale per ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA - EGE- e al termine delle lezioni sarà possibile sostenere l'esame di certificazione EGE TUV e UNI EN ISO 50000.
Gli EGE possono operare in modo qualificato come Energy Manager.
Il costo dell'esame non è incluso nel costo del master. 

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master di II livello ABITA, ha l'obiettivo di formare professionisti esperti nella progettazione, controllo e gestione energetica del progetto architettonico e della pianificazione territoriale delle Smart City, in grado di operare attraverso procedure e strumenti che determinano modalità di intervento e validazione economica sia per la nuova edilizia che nel recupero e trasformazione dell'esistente, in termini quantitativi, energetici ed ambientali.
Il Master inizia a il 9 novembre 2018 e si articola in 4 Moduli formativi al termine dei quali verranno effettuate le verifiche di apprendimento consistenti in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti.

Oltre ad una preparazione completa ed integrata in campo energetico-ambientale, il Master ABITA offre specifiche iniziative di formazione sulle modalità di accesso al mondo del lavoro (oltre 24 ore di Project work professionalizzante)  e sulle tecniche di autopromozione (come gestire un colloquio di selezione e come affinare le doti personali di comunicazione e presentazione).

Il Master ABITA organizza, presso la sede di didattica, un incontro tra gli allievi ed un gruppo selezionato di aziende o studi professionali, che si articola in momenti di presentazione ed interviste e costituisce un'importante occasione di conoscenza e dialogo con esponenti del mondo del lavoro. Un'ulteriore opportunità di confronto con la realtà professionale è offerta dallo stage, durante il quale ciascun allievo ha la possibilità di mettere in pratica gli strumenti operativi appresi. L'alta qualità del programma formativo ed il collegamento con la realtà produttiva hanno consentito alla gran parte degli allievi di intraprendere percorsi professionali coerenti con le finalità del Master, con un alto livello del placement, nelle precedenti edizioni del Master, entro sei mesi dal termine del Master.

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da Maggio nel 2019 da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero).

MATERIALE DIDATTICO FORNITO 
Software Educational Acca software sulla certificazione energetica e progettazione degli impianti ad energia rinnovabile con la partecipazione di personale tecnico di Acca Software per esercitazioni guidate.
Cd Rom EULEB - European High Efficiency Buildings 
materiale didattico fornito in formato elettronico su piattaforma Moodle

ESERCITAZIONE PRATICA - BIM 
il Master, sia nei progetti di riuso e trasformazione dell'esistente, che nelle nuove edificazioni, propone una metodologia finalizzata a ridurre i consumi energetici e aumentare il comfort del sistema edificio. Tutte le fasi del processo (dall'analisi dell'area oggetto di studio, fino alla definizione delle diverse soluzioni di progetto) saranno sviluppate ed elaborate con un sistema di modellazione basata su protocollo BIM (building Information Modelling) per sviluppare l'esperienza di processo integrato ad alta efficienza, condizione base dei sistemi di valutazione e certificazione.

In particolare saranno affrontate e strutturate l'integrazione tra gli edifici e le energie rinnovabili, le caratteristiche dei materiali costruttivi innovativi, inclusi le tecnologie in legno Cross-Lam e Platform Frame, i metodi di realizzazione, il controllo dei costi di costruzione, l'efficienza energetica, utili ad una valutazione energetica integrata con quella economica. Le esercitazioni pratiche permettono di sperimentare la conoscenza e l'applicazione delle competenze acquisite applicandole a casi studio concreti.

Simulazioni dinamiche con DESIGN BUILDER e OPEN STUDIO

Il Master ABITA collabora da oltre 16 anni con ACCA Software e durante il master è previsto l'insegnamento dei seguenti programmi: TERMUS, SOLARIUS PV, SOLARIUS T, SOLARIUS TV (tetti verdi), SOLARIUS SR (serre solari), ed introduzione ad EDIFICIUS.

TIROCINIO FORMATIVO

Il Master prevede uno periodo di Tirocinio da svolgere presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati (in Italia ed all'Estero) durante il quale lo studente viene costantemente seguito da un tutor che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, dalla selezione dell'ente alla scelta mirata del tema di Tesi finale che sarà discussa a conclusione del periodo formativo.

DURATA: Lo stage può effettuarsi presso una azienda (studio di progettazione, centro di ricerca, azienda tecnologica, struttura pubblica - comune, provincia, regione). La durata minima del periodo di stage effettato è di 400 ore + 100 da eseguire internamente al Centro Abita (500 ore complessive), svolto in circa 4 mesi. In generale, il periodo di stage si protrae nel tempo a seconda dell'accordo tra lo studente e l'azienda ospitante. Spesso lo studente rimane a lavorare nell'azienda cui ha svolto lo stage. Il/i tema/i dello stage devono essere inerenti alle tematiche del master e in genere il lavoro svolto durante lo stage è materiale per la composizione della tesi finale di master.Lo stage deve essere concluso almeno 20 giorni prima della sessione di esame finale di tesi.

SEDI: Il Tirocinio viene svolto presso la sedi con cui l'Università degli Studi di Firenze - ABITA ha stipulato una apposita convenzione ovvero con eventuali sedi proposte dal tirocinante purchè abbiano caratteristiche formative pertinenti ai contenuti didattici del Master Abita e venga quindi stipulata apposita convenzione prima dell'inizio del periodo di tirocinio.

ENTI CONVENZIONATI

ATTIVITA' FORMATIVE DEL MASTER

VISITE GUIDATE: le visite guidate rappresentano l'occasione per approfondire alcune tematiche trattate durante il corso come: la progettazione e la realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica, alcune applicazioni illuminotecniche innovative, l'integrazione architettonica di impianti per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

VIAGGIO STUDIO: a chiusura del percorso formativo, il viaggio studio rappresenta l'occasione per visitare siti ed edifici rappresentativi della progettazione sostenibile e ad alta efficienza energetica. Il viaggio studio è facoltativo, le spese di viaggio, trasferimenti, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti, solo l'organizzazione e il tutoraggio sono a carico del Centro ABITA.

 ***************************************************

Coordinatori del Master: Prof. Marco Sala, Prof. Paola Gallo

Coordinamento didattico: Prof. Lucia Ceccherini Nelli,

Prof. Antonella Trombadore, Ing. Alessandra Donato

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 06-Giu-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina