home page > News e avvisi > News > UN CARO SALUTO A PIERANGELO CETICA
Stampa la notizia: UN CARO SALUTO A PIERANGELO CETICA

UN CARO SALUTO A PIERANGELO CETICA

25 luglio 2019

Nel pomeriggio di giovedì 25 luglio è venuto a mancare il professor ing. Pierangelo Cetica già preside della facoltà di architettura e direttore del dipartimento di Processi e metodi della produzione edilizia .
Cetica è stato professore, maestro e amico di molti di noi e insieme con lui abbiamo perso un testimone importante della storia della nostra facoltà .
Una storia iniziata con il padre professor Aurelio Cetica che era stato un architetto importante per Firenze e che aveva spinto il figlio a diventare ingegnere perché voleva che le competenze di architetto ed ingegnere fossero unite , in una visione che prefigurava già il ruolo della Tecnologia dell'architettura come poi è stato sviluppato nella nostra facoltà.
Pierangelo 25 anni fa fu tra i fondatori e per lunghi anni il direttore del centro di ricerca interuniversitario Abita, perché seppe cogliere prima di molti altri le istanze ambientaliste e di sostenibilità, anche se allora non si usava questa parola, facendo della facoltà di architettura di Firenze un centro propulsivo di queste tematiche e un coordinamento che è rimasto per molti anni riferimento nazionale e internazionale.
Credo che chi lo ha conosciuto come Professore e come collega non possa dimenticare la sua cultura e competenza , la sua pacata ironia, la disponibilità ad ascoltare gli altri e a trovare insieme delle soluzioni di intelligente compromesso.
Pierangiolo se ne è andato via silenziosamente, come silenziosamente era andato in pensione, lasciando libri e saggi importanti a testimonianza della sua opera e poi si era ritirato in campagna come facevano i personaggi pubblici della Roma antica, nel loro hortus circondati dall'affetto di familiari e amici .
Pierangelo ci lascia un vuoto, una grata memoria e un esempio di equilibrio che ci accompagnerà nel nostro lavoro.

25 Luglio 2019