Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ABITA Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente - Master

Carriere

 

Arch. Antonia Sore  |  Master ABITA  2013-2014

 

Antonia, originaria di Spalato in Croazia, si è trasferita a Firenze a diciannove anni per frequentare la Facoltà di Architettura. Dopo la laurea, avendo maturato una forte sensibilità per il design e l'ambiente, decide di continuare gli studi presso il Master ABITA. Affascinata dalle possibilità che uno sviluppo sostenibile può riservare per progetti Architettonici e/o Urbanistici, nell’ambito del Master, Antonia intraprende il tirocinio presso lo studio EXCEPT Integrated Sustainability di Rotterdam, nei Paesi Bassi. La collaborazione con Except le ha permesso di scoprire nuovi orizzonti in termini di sviluppo sostenibile, e di lavorare in ambito internazionale in uno dei team più all'avanguardia del settore. 

Antonia vive ancora in Olanda e lavora attivamente nello stesso studio presso la nuova sede UCo, ad Utrecht. Il suo ruolo si divide tra design e training & knowledge development team. 

Come architetto, crede che il design non riguardi solo la forma e l'estetica, ma piuttosto il valore aggiunto che può generare per ambiente e società. Vuole contribuire a ricostruire le città incentrata sulle persone e sull'ambiente naturale, rendendoli attori coinvolti anziché utenti passivi.

Il suo sogno è contribuire, mediante l'architettura, alla nascita di luoghi resilienti ed inclusivi in Croazia ed in Italia.  

___________________________________________________________________________________________________________  

Arch. Giulia Maria D’Arco  |  Master ABITA  2013-2014

 

Giulia nasce a Firenze da una famiglia di psichiatri / psicologi , genovesi/ asmarini.

Da grande decide di fare altro.

Si iscrive ad architettura a Firenze perché la cosa che ama di più nella vita è la filosofia e l’architettura è la materia che le è più vicina. Passare dal “mondo delle idee” all’ “umano troppo umano” sembra probabile solo con la tecnica, il rigore, la perfezione di una seziona aurea e questo le manca. La sfida sarebbe sovvertire la gravità, rendere il pesante leggero e far volare gli edifici. Un sogno, pero’ un sogno da adulto. Perché prima si sono presentate le crisi, le serate a chiedersi se aveva senso quella scelta. Crisi, intesa come cambiamento, trova il suo volto nel professore di tesi, Alberto Breschi, che le trasmette la passione. Il gioco è fatto. Giulia si laurea e subito dopo frequenta il Master ABITA. La sua consapevolezza si consolida. I professori credono in lei. Un ricordo speciale va alla Prof. Paola Gallo che l’ha sempre consigliata ed aiutata a focalizzare il suo vero campo d’azione: i concorsi. Colleghi/ amici condividono nottate e i momenti liberi diventano quel lasso di tempo difficile da scindere con il lavoro: l’Architettura. Giulia non ha Hobby, le piace leggere, il teatro, la filosofia, rotolarsi sulla neve. Tutto questo è Architettura. La fame di imparare e di provarsi in situazioni sempre diverse la porta prima a Doha e poi in Svizzera. La terra rossa crociata, oltre ad inquadrare una bandiera, alle volte inquadra la fantasia. La consapevolezza di idee sregolate, rendono possibile la progettazione dei colori.

E’ forse questo il nostro lavoro? Forse un giorno i suoi progetti avranno le linee dei suoi orizzonti, ma c’è ancora tanto da imparare.

___________________________________________________________________________________________________________

 

Arch. Chiara Ruggieri |  Master ABITA  2016-2017

 

Architetto, dopo anni di lavoro in ambito dell'edilizia residenziale si iscrive al Master ABITA per approfondire gli aspetti tecnologici ed energetici che tanto le stanno a cuore anche nella vita quotidiana. Ecologista convinta crede che un altro mondo sia possibile solo se ognuno decide di fare la sua parte in tutti gli ambiti professionali. Si impegna così affinché tecnologia estetica e ambiente possono andare di pari passo. A seguito dell'esperienza con il Master ABITA, collabora con lo studio ATI Project di Pisa presso cui aveva svolto il tirocinio, e successivamente lavora per CL'A1921, impresa coordinatrice del Progetto Europeo Horizon2020: SELFIE. Coniugando quindi le esperienze passate e quelle acquisite con il Master inizia un percorso professionale nell'ambito delle gare pubbliche e private che continua tutt'oggi presso SICREA group di Modena.

___________________________________________________________________________________________________________

 

Arch. Chiara Cavallaro  |  Master ABITA  2016-2017

 

Dalla laurea in Architettura e per circa 10 anni si è occupata con successo principalmente di lavori pubblici portando avanti progettazioni e direzioni lavori di appalti pubblici lavorando da sola ed in team anche con ruoli di capogruppo.

Una forte sensibilità verso le tematiche della bioarchitettura e del risparmio energetico l’hanno spinta ad accrescere le proprie conoscenze e competenze in questo settore. E’ per questo motivo che nel 2016, ha deciso di trasferirsi a Firenze per  seguire il Master ABITA , conseguendo il titolo nel 2017.

Il Master le ha aperto delle strade in un territorio a lei non conosciuto. Ha svolto il tirocinio presso l’ufficio lavori pubblici del Comune di Sesto Fiorentino dove ha potuto sviluppare una tesi diventata un progetto definitivo sullo sviluppo ecosostenibile "a energia quasi zero" di una parte del parco della Piana di prossima realizzazione. Al termine del tirocinio le si è presentata l’occasione di collaborare in qualità di professionista con la società di consulenza immobiliare Progenia a Firenze.

In seguito ha partecipato ad alcune gare pubbliche vincendole e attualmente si occupa di lavori pubblici.

___________________________________________________________________________________________________________

 


Arch. Davide Ferrara | Master ABITA 2017-18

 

Davide si laurea alla facoltà di Architettura di Firenze nel 2017. Da neolaureato, come tanti giovani architetti, è alla ricerca di un indirizzo professionale da intraprendere per farsi spazio nel mondo del lavoro, ma ben presto si trova a scontrarsi con la dura realtà della  precarietà lavorativa e dei rimborsi spese.
Appassionato di progettazione architettonica, tecnologie e materiali,  decide di iscriversi al Master ABITA 2017-2018, nel tentativo di plasmare il suo profilo professionale su un ambito specifico che riguarda architettura, energia ed ambiente. 
Lavora duro, studia e partecipa con impegno alle attività del Master e nel tempo che gli rimane porta avanti alcune collaborazioni esterne presso studi professionali.
Al termine del Master viene coinvolto in un emozionante percorso di tesi finale su un edificio scolastico che vede il coinvolgimento diretto del Centro ABITA e di una Pubblica Amministrazione, durante il quale approfondisce il tema dell’edilizia scolastica, integrando soluzioni tecnologiche innovative ed elementi di bioclimatica.

Da questa esperienza comprende che le capacità e le competenze acquisite nel percorso formativo offerto dal Master costituiscono un’opportunità per emergere nel mondo del lavoro. Si specializza nell’uso di strumenti BIM per la progettazione energeticamente sostenibile e intraprende un periodo di tirocinio formativo in Casa Spa Firenze, società nota nel panorama fiorentino per la progettazione, realizzazione e gestione di Edilizia Residenziale Pubblica.

Nel 2019 Davide vince un concorso di assunzione e attualmente lavora in Casa Spa, muovendo i primi passi nel mondo della Direzione Lavori.
L’esperienza del Master è stata un momento fondamentale del suo percorso formativo che gli ha fornito la spinta per migliorare se stesso, accrescere le proprie competenze e lo ha indirizzarlo verso un percorso professionale ben definito.

“Testa bassa e pedalare”. E’ sempre stato questo il suo motto.

___________________________________________________________________________________________________________

Arch. Mariangela Capozio  |  Master ABITA  2017-2018

 

Mariangela, architetto pugliese, ha improntato la sua carriera formativa e professionale sulla ricerca e sullo studio nell’ambito dell’energetica sostenibile. Dopo la laurea in architettura a Pescara nel 2016 ha frequentato un corso di management per perfezionare il suo profilo come professionista. La ricerca di nuove realtà l’ha portata dapprima a Firenze, per approfondire gli studi frequentando il Master ABITA e, in seguito, a Bolzano per la stesura della tesi sperimentale di master presso l’Eurac, un centro di ricerca avanzato nell’ambito delle rinnovabili. L’attenzione e la politica economica che la provincia di Bolzano porta avanti in termini di innovazione la convinceranno a improntare la sua carriera e la sua vita privata in una delle realtà più dinamiche nel campo dell’efficienza energetica arrivando ad ottenere il titolo di certificatore junior casaclima. Parallelamente prende parte a progetti di natura diversificata, “dal cucchiaio alla città”, stringendo rapporti con professionisti dei vari settori legati all’edilizia e rimanendo in contatto con i colleghi del centro di ricerca. Coniugando quindi, esperienze passate e ambizioni future Mariangela porta avanti la sua carriera di architetto collaborando con diversi studi di progettazione con un occhio di riguardo sempre alla ricerca e all’innovazione tecnologia convinta che i due campi possano e debbano interconnettersi e dare nuova vita ad un settore che da sempre rappresenta lo specchio della società.

___________________________________________________________________________________________________________

 

Ing. Teresa Moriante  |  Master ABITA  2018-2019

 

Teresa nasce all’Aquila, nel 2018 si è laureata in Ingegneria Edile Architettura nella sua città. Le sue passioni
in ambito ingegneristico ruotano tutte intorno alla sostenibilità edilizia e al risparmio energetico a 360°:
dallo studio del dettaglio architettonico e di soluzioni innovative, alla gestione oculata degli impianti per
evitare sprechi. Per questo motivo ha dedicato gran parte della sua carriera universitaria e post
universitaria ad approfondire tali tematiche. Queste sue passioni l’hanno portata a trasferirsi a Firenze nel
2018 per intraprendere il master ABITA. Durante questo percorso formativo ha avuto modo di confrontarsi
con enti e realtà locali, gettando le basi per collaborazioni proficue con altri professionisti. Durante il
master ha collaborato con il Comune di Pontassieve per la redazione della diagnosi energetica dell’edificio
della piscina comunale ed ha effettuato uno stage in Esco Italia dove ha avuto modo di occuparsi di pratiche
per l’efficientamento energetico degli edifici della pubblica amministrazione. Parallelamente allo studio e
alla ricerca, Teresa ha sempre lavorato: ha iniziato a collaborare dapprima in uno studio di progettazione
per la ricostruzione della sua città, dopo il master si è occupata della programmazione di un sistema di
gestione per il risparmio energetico degli impianti elettrici e meccanici dei supermercati, per INRES Coop. Al
momento collabora con una grande società di ingegneria: DBA. PRO., nella business unit Transport &
Logistics, declinando le sue passioni nel mondo delle infrastrutture e occupandosi prevalentemente della
sicurezza delle gallerie per Autostrade per l’Italia.

___________________________________________________________________________________________________________

 

 

Arch. Luca Della Rosa  |  Master ABITA  2019-2020

 

Luca nasce a Terni e si trasferisce a diciannove anni a Firenze per frequentare la Facoltà di Architettura. Nel corso degli studi, l’incontro con il Prof. Marco Sala e le prime esperienze lavorative gli permettono di maturare un forte interesse verso le tematiche ambientali e la progettazione sostenibile.

Dopo la laurea conseguita nel 2017, torna a Terni e mentre studia per l’esame di stato, collabora con un piccolo studio che si occupa, tra le varie cose, della redazione dell’offerta tecnica per le gare d’appalto. In questo periodo vengono promulgati i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia, che diventano presto tema cruciale del settore. Con la volontà di approfondire i CAM e dar seguito al proprio interesse per la progettazione sostenibile, Luca torna a Firenze e si iscrive al Master ABITA. Seguendo con curiosità e impegno i vari argomenti affrontati nel Master, Luca decide di intraprende un doppio percorso.

Il primo lo porta ad approfondire il tema della simulazione energetica dinamica, quale strumento di verifica delle prestazioni energetiche degli edifici e del comfort percepito da parte degli utenti. Questo cammino lo porta a sviluppare una tesi volta ad analizzare il progetto di realizzazione della nuova scuola Cino da Pistoia mediante la simulazione dinamica e verificando le prescrizioni dei CAM.

Il secondo comincia con il tirocinio curricolare svolto presso lo studio ATI Project di Pisa tra giugno e settembre 2020 e prosegue da oltre un anno, in qualità di collaboratore nel settore delle gare d’appalto. In questo il Master è stato fondamentale per Luca, poiché gli ha fornito gli strumenti necessari per ampliare e consolidare conoscenze e competenze, in modo da definire chiaramente il suo percorso professionale.

 

 
ultimo aggiornamento: 10-Dic-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina