logo-salomone
ABITA Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente - Master

Il Master ABITA

Master in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente

Trasformare l'esistente, costruire il futuro

____________________________________________________________________________________________________________

Il Master ABITA nasce come risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende verso una progettazione sostenibile e la gestione consapevole delle risorse energetico ambientali.

Il Master coinvolge 6 tra le più prestigiose Università europee ed è uno tra i più quotati a livello internazionale. Giunto alla XVII° edizione, vede crescere costantemente sia il numero di iscritti che le percentuali di successo lavorativo per chi lo consegue.

Obiettivo del Master

L'obiettivo è quello di offrire una formazione di alto livello rispetto a quella generalmente offerta nell'attuale quadro didattico delle facoltà di architettura e di ingegneria, e di fornire nuovi input per stimolare la creatività dei progettisti della Città del Domani: metodi e strumenti operativi per la progettazione dell'ambiente costruito in una prospettiva eco-sostenibile. L'obiettivo formativo quindi é definire una base culturale capace di formulare e gestire criteri progettuali eco-compatibili attraverso l'individuazione di procedure e strumenti che permettano di determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che per quella ormai consolidata, in termini qualitativi, ambientali ed energetici, nel rispetto dell'ambiente.

Durata

Il Master ha durata annuale ed è comprensivo di attività didattica frontale e di laboratorio, di seminari e di didattica interattiva, di livello adeguato, cui si aggiungono le ore di studio e di applicazione individuale. Alle suddette attività si aggiunge, proprio per il carattere fortemente professionalizzante del corso, un periodo di stage presso aziende, centri di ricerca, enti pubblici e studi professionali di comprovata esperienza nel settore.

Sede didattica

La sede didattica del Master ABITA si trova a Palazzo Vegni via San Niccolò 93, un palazzo storico di Firenze che ospita la Facoltà di Architettura.

Lo spazio utilizzato per lo svolgimento dell’attività formativa è un’aula di circa 120 mq posta al quarto piano, molto luminosa, ben ventilata e riscaldata. L’accesso all’aula avviene tramite un ascensore o tramite le scale di ampia dimensione. L’aula è attrezzata con tavoli di grandi dimensioni per consentire un comodo supporto per PC ed elaborati grafici e facilitare le attività di gruppo.  Sono inoltre presenti tutte le attrezzature strumentali idonee per consentire il regolare svolgimento dell’attività didattica: un videoproiettore e un telone per la proiezione durante le comunicazioni dei relatori, una lavagna bianca, armadietti per custodire attrezzature e materiali di supporto alla didattica. Tutte le aule dell’edificio e le aree comuni distribuite sui diversi piani dell’edificio hanno accesso gratuito e veloce alla WI-FI istituzionale di UNIFI. In tutti i locali dell’edificio è garantito il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione incendi e della normativa antinfortunistica.

In supporto dei gruppi di lavoro degli studenti, oltre agli spazi di Palazzo Vegni, l’Università mette a disposizione anche alcune aule tra quelle presenti nell’Ateneo, attrezzate per l’attività di gruppi formati da circa 6-8 partecipanti ciascuno.

Piattaforma e-learning

Tutto il materiale didattico necessario per il completamento e l'approfondimento della formazione, come presentazioni dei relatori, libri, video, tutorial, manuali, CD, e link a riviste specializzate e  banche dati sono resi disponibili sulla piattaforma on line istituzionale  MOODLE UNIFI, un’area E-Learning in cui non solo è possibile scaricare il materiale didattico, ma partecipare anche ad attività collaborative come test, compiti, chat, forum, etc.

ultimo aggiornamento: 12-Ott-2022