Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ABITA Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente - Master

KPIs for building envelopes Development of a Key Performance Indicators set to characterise building envelopes

 

                                                                  

  

La ricerca di tesi intende determinare gli indicatori utili e utilizzabili per descrivere le prestazioni delle facciate avanzate. L’intento è di investigare i quadri teorici esistenti riguardanti la misurazione delle prestazioni degli involucri e di scoprire le problematiche che differenziano l’approccio teorico dall’uso pratico.

 Per verificare l’effettiva utilizzabilità del set, gli indicatori sono applicati a 3 tipologie di facciate con differenti tecnologie e materiali. 

I principali risultati dello studio rivelano l'importanza di avere una lista di KPIs definita per calcolare le prestazioni relative alle facciate di diversa natura. Infatti, tali indicatori devono poter essere impiegati per tutte le tipologie di facciate, siano esse statiche o dinamiche.

Per testare l’effettiva utilità degli indicatori trovati, gli stessi sono stati calcolati e confrontati per diversi casi studio in diverse condizioni climatiche. 

Lo studio mostra che nella pratica esiste un numero limitato di indicatori KPI intelligibili poiché la loro utilizzabilità dipende dalle capacità e dalla preparazione dell’utente finale. L'originalità di questa tesi è nel suo tentativo di allineare la panoramica teorica dei KPI relativi alle facciate avanzate con l'uso pratico di questi indicatori. L'importanza pratica di questo studio è nel suo intento di descrivere un caso di misurazione delle prestazioni confrontando diverse tipologie di facciate, in particolare in termini di efficienza energetica. Tuttavia, la circoscrizione dell’analisi agli indicatori prestazionali legati esclusivamente all’ambito energetico limita l’ampiezza del campo di utilizzo. Pertanto, una delle indicazioni per la ricerca futura è un'ulteriore analisi estesa agli indicatori relativi alle altre tematiche citate all’interno della tesi e non approfondite. L’applicabilità del set, così ulteriormente ampliato, potrà essere verificata anche in casi studio con condizioni climatiche e tipologie di utilizzo dell’edificio differenti.

 
ultimo aggiornamento: 02-Dic-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina