Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
ABITA Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente - Master

Borse di studio

Borse di studio e finanziamenti
________________________________________________________________________________

L'Ateneo UNIFI stanzia borse di studio a totale rimborso della quota di iscrizione al Master ABITA che verranno attribuite al 10% degli studenti iscritti, secondo le modalità riportate sul bando di iscrizione.

Per maggiori informazioni consultare il bando di iscrizione al Master (Art.10.3 Borse di studio)

_____________________________________________________________________

INPS | BORSE DI STUDIO PER MASTER di I e II LIVELLO 2023/24

L'INPS ha pubblicato il bando Master di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento in Italia per l’anno accademico 2023-2024.

Il bando prevede l’assegnazione di 800 contributi a sostegno della frequenza ed è rivolto:

• ai figli di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • ai figli di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • ai figli di iscritti alla Gestione Magistrale.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa mediante piattaforma online a partire dalle 12 del 16 novembre fino alle 12 del 15 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni consultare il link BANDO DI CONCORSO MASTER UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO E CORSI UNIVERSITARI DI PERFEZIONAMENTO IN ITALIA

REGIONE TOSCANA | GIOVANISì

La Regione Toscana promuove un bando per la concessione di voucher formativi individuali rivolto a liberi professionisti che svolgono attività di tipo intellettuale di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con una premialità per i giovani under 40.

L’importo massimo riconoscibile per ciascun voucher, calcolato in base alle ore del corso prescelto, è di 3.000 euro.

Il bando sarà attivo dal 21 settembre fino alle ore 12.00 del 6 novembre 2023.

____________________________________________________________

REGIONE PUGLIA | PASS LAUREATI 2023

In continuità con le precedenti edizioni, l'Avviso pubblico n. 1/POC/2023 - Pass Laureati 2023 sostiene l'innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell'istruzione universitaria o equivalente. Regione Puglia sostiene così i laureati pugliesi, senza limiti di età e con ISEE fino a € 35.000,00, che vogliono frequentare un Master post-lauream in Italia o all'estero, finanziandolo con voucher formativi che favoriscono l'accrescimento di competenze ed abilità professionali.

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 15.00 del giorno 05 ottobre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

___________________________________________________________________

REGIONE MARCHE

E’ stato pubblicato l’avviso con il quale la Regione Marche, attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, eroga contributi per la frequenza di master universitari e corsi di perfezionamento post-laurea. Per l’intera Programmazione FSE+ 2021/2027 sono stanziati 2.000.000 euro.

Il voucher, che ammonta a 3.780 euro per master annuali e a 7.560 euro per master di durata biennale, viene concesso a giovani laureati per la frequenza di master universitari sia in Italia che in altri Paesi europei o per corsi di perfezionamento post-laurea più brevi dei master, organizzati da Università o altre istituzioni.

Il bando sarà attivo dal 20 settembre 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

_____________________________________________________________________

REGIONE LAZIO | TORNO SUBITO 2022

Il Bando Torno Subito 2022 è una borsa di studio prevista dai finanziamenti Regione Lazio ai residenti di Roma e del Lazio.

Il progetto Torno Subito finanzia master e corsi di formazione fuori la Regione Lazio nella prima fase e lo stage all’interno della Regione Lazio nella seconda fase.

Il bando per la partecipazione all'edizione 2022 è in fase di pubblicazione.

_____________________________________________________________

MIUR | STUDIOSì FONDO DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

StudioSì è il Fondo Specializzazione Intelligente del PON Ricerca e Innovazione 2014- 2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che sostiene la partecipazione degli studenti residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno a percorsi di istruzione terziaria (lauree magistrali e a ciclo unico, master e scuole di specializzazione) coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, declinata in 12 Aree tematiche.

Finanziamenti fino a un massimo di 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti.

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.

_____________________________________________________________

INTESA SAN PAOLO | FINANZIAMENTO "PER MERITO"

Si tratta di una forma di prestito rivolta a studenti maggiorenni, residenti in Italia iscritti presso un Ateneo/ente di formazione tra quelli riconosciuti da Intesa San Paolo, con un voto di maturità non inferiore a 108/110. Pagamento alla fine del master e periodo detto ponte.

Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.

ultimo aggiornamento: 29-Nov-2023